Weekend Benessere, Mindfulness e Ayurveda

Data tour:
15 - 17 Novembre 2019
Posti disponibili: 10
0 Recensione
Un fine settimane consigliato a chi ha uno stile di vita frenetico e stressante. ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE!
Adulti 12+ anni
680,00 €

Weekend Benessere, Mindfulness e Ayurveda

NOVITA' 2019 • UNA NUOVA PROPOSTA DI SOGGIORNO DEDICATO A RIGENERARE CORPO, MENTE E SPIRITO

BAGNAIA (SIENA)


PROGRAMMA DETTAGLIATO

La vita frenetica di ogni giorno, i rumori del traffico, dei cellulari, lo stress del lavoro: sono le maggiori cause di affaticamento del nostro corpo, che ci portano inevitabilmente a passare le giornate nervosi, stanchi, insoddisfatti. Come rimediare?

Ayurveda e Mindfullness possono aiutarci a rigenerarci e in questo weekend insieme impareremo le tecniche per vivere meglio ogni giorno, anche una volta tornati a casa.

DALL'INDIA: LE TENCHICHE DELL'AYURVEDA

L'ayurveda (in sanscrito: आयुर्वेद) è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall'antichità, diffusa ancora oggi nel sub-continente più della medicina occidentale.

L'Ayurveda è, al 2015, ben integrata nel sistema sanitario nazionale indiano con diversi ospedali ayurvedici presenti in tutto il paese.
Ayurveda è una parola composta da ayur, durata della vita o longevità, e veda  conoscenza rivelata. Molti traducono erroneamente l'ayurveda come scienza della vita, in realtà è un sistema medico molto vasto e complesso comprendente aspetti di prevenzione, oltre che di cura, che permetterebbero, se applicati rigorosamente, di vivere più a lungo e di migliorare la propria salute e rispettare il proprio corpo.

L'ayurveda si occupa sotto tutti i punti di vista del benessere delle persone, nel loro aspetto fisico, psichico e spirituale e si occupa delle patologie tanto quanto dello stato di salute normale. Lo scopo è quello di aiutare le persone malate a curarsi e le persone sane a mantenere il proprio benessere e prevenire le malattie.
In generale i principi medicinali utilizzati sono minerali, metalli purificati e combinati con acidi fulvici ed erbe, in forma di polveri, pastiglie, infusi, ecc. 

weekend benessere ayurveda


I DOSHA

I Dosha sono le tre tipologie di costituzione, fondamentali nell’Ayurveda. I tre dosha sono formati dalla combinazione dei cinque grandi elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra. A loro volta, le tre qualità dette dosha si combinano dando luogo alla costituzione unica e speciale di ogni individuo. Ognuno di noi perciò è un individuo unico nel suo genere, la cui tipologia costituzionale, secondo l’Ayurveda, è determinata dall’influsso, maggiore o minore, di tre qualità principali, i dosha: vata, pitta e kapha. Tutti noi conteniamo vata, pitta e kapha, in maggiore o minore misura (misura che peraltro può cambiare nel corso della nostra vita, dall’infanzia alla vita adulta alla vecchiaia); la loro particolare combinazione ci rende ciò che siamo e ci insegna, in una prospettiva ayurvedica, a comprendere quale sia il modo migliore per prenderci cura della nostra salute.
Secondo l'ayurveda le patologie nascono quando si vengono a creare degli squilibri nei dosha (vikriti); l'individuazione degli squilibri in un dosha, corrispondente alla diagnosi, conducono a trovare i rimedi per ristabilirne lo stato di equilibrio individuale (prakriti) e quindi la guarigione. 

I tre dosha sono:

  • VATA: composto da spazio (akasha) e aria (vāyu), è il principio del movimento, legato a tutto ciò che è movimento nel corpo (sistema nervoso, respirazione, circolazione sanguigna, ...). Le sue qualità sono: freddezza, secchezza, leggerezza, sottigliezza, mobilità, nitidezza, durezza, ruvidezza e fluidità. La sua sede principale è il colon.

  • PITTA: composto da fuoco (tejas) e acqua (jala), è il dosha legato alla trasformazione, alla digestione intesa sia a livello fisico (stomaco, fuoco digestivo detto anche agni) sia a livello mentale (elaborazione delle emozioni). Le sue qualità sono: caldo, untuoso, leggerezza, sottigliezza, mobilità, nitidezza, morbidezza, levigatezza, chiarezza e fluidità. La sua sede principale è l'intestino tenue.

  • KAPHA: composto da acqua (jala) e terra (prithvi), è il dosha legato alla coesione, al tener unito, è proprio dei fluidi corporei, lubrifica e mantiene il corpo solido e uniforme. Le sue qualità sono: freddezza, umidità, pesantezza, grossolanità, stabilità, opacità, morbidezza, levigatezza e densità. 

weekend benessere ayurveda dosha

CONSAPEVOLEZZA DI SE' CON LA MINDFULNESS

Per mindfulness s'intende il raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente e in maniera non giudicante, non a caso, la parola inglese "mindfulness" significa proprio "consapevolezza". Tale consapevolezza può essere raggiunta mediante la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione derivanti da quelle impiegate nel buddhismo secondo cui la sofferenza (intesa come sofferenza psicologica) deriva da una visione errata della realtà che può essere corretta mediante la meditazione e il raggiungimento della cosiddetta illuminazione.

In altri termini, la pratica della mindfulness vede come suo obiettivo principale il raggiungimento di un grado di consapevolezza massimo attraverso il quale l'individuo dovrebbe raggiungere uno stato di benessere. Difatti, divenendo consapevoli e non critici nei confronti di sé stessi e della realtà, gli individui dovrebbero riuscire a controllare e contenere emozioni, sensazioni e pensieri negativi che possono portare alla sofferenza.

Il crescente interesse verso la mindfulness ha dato il via a numerosi studi per indagarne le reali potenzialità, in particolare, in ambito medico-terapeutico. I risultati finora ottenuti - che dovranno essere approfonditi ulteriormente - sono incoraggianti e delineano la mindfulness come uno strumento estremamente utile per alleviare le sofferenze emotive di pazienti affetti da diversi tipi di patologie.

La pratica della mindfulness può, pertanto, essere considerata come una sorta di processo che - attraverso la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione - porta l'individuo ad essere consapevole di sé stesso, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà, intesa come qui e ora, che lo circonda.

weekend benessere mindfulness

 

LA FILOSOFIA DEL WEEKEND BENESSERE, MINDFULNESS E AYURVEDA CON SOGNA VIAGGI E VIVERE L'ORIENTE

Staremo insieme 3 giorni e a ogni giorno corrispondono attività dedicate agli elementi naturali dell'ayurveda: ARIA, TERRA, ACQUA, FUOCO.
Ci saranno momenti con attività da svolgere in gruppo e altre in cui ognuno dovrà prendersi del tempo per sè, per sviluppare la consapevolezza del proprio corpo, dei propri stati d'animo e della propria mente.

IMPORTANTE: durante questi giorni chiederemo a ogni partecipante di:

  1. lasciare al nostro corrispondente tutti i dispositivi elettronici (tablet e cellulari), che verranno riconsegnati un'ora prima del pranzo e un'ora prima della cena. Per eventuali emergenze è possibile contattare il numero dei responsabili (presenti con gli ospiti per tutta la durata del retreat); il numero verrà fornito prima della partenza.
  2. cercare di limitare il più possibile fumo e sigarette
  3. evitare caffè e bevande alcoliche.

  weekend benessere sogna viaggi


LA LOCATION DEL NOSTRO WEEKEND SUL BENESSERE

Situato in un borgo medievale, a soli 12 km da Siena, la struttura in cui alloggeremo è un favoloso resort a 5 stelle con spa, sauna, piscina termale, centro fitness, campo da golf.

Tutte le camere dispongono di connessione Wi-Fi gratuita e aria condizionata, e sono arredate con gusto in ricche tonalità di rosso e giallo, progettate per completare la storica architettura toscana. Le sistemazioni si distinguono per gli elementi decorativi originali cinesi e indiani, scelti personalmente dal proprietario durante i suoi viaggi in tutto il mondo.

La struttura è immersa nella campagna toscana: la location perfetta quindi per la nostra full immersion nel benessere.

weekend benessere ayurveda campagna toscana

  weekend benessere ayurveda hotel

weekend benessere ayurveda camere hotel

weekend benessere ayurveda piscina interna

  weekend benessere ayurveda piscina

 

BENESSERE, MINDFULNESS E AYURVEDA: LE ATTIVITA’ DEL WEEKEND

PRIMA DELLA PARTENZA
Verrà chiesto di rispondere a delle domande sullo stato di salute, dieta e stile di vita che invieremo tramite mail a seguito dell'iscrizione. Ci serviranno per capire a quale Dosha appartiene ogni partecipante, in modo da poter preparare al meglio le attività che dovranno essere fatte sia in gruppo che in autonomia.

GIORNO 1 - VENERDì. ARIA
Ritrovo dei partecipanti prima di pranzo con presentazione del gruppo, briefing con Esercizio di Connessione del Filo Rosso.
Pranzo insieme.
Meditazione guidata "Qui e Ora" di gruppo: prendiamo consapevolezza e lasciamo andare i pensieri negativi.
A seguire "Sempre magri e felici": dal Giappone i segreti per essere in forma e stare bene anche senza dieta. 
Workshop di Cucina Ayurvedica. La qualità e la quantità del cibo che ingeriamo influisce sulla qualità dei nostri pensieri, non a caso: Un sistema linfatico ben sviluppato e un’ apporto adeguato di linfa sono fattori indispensabili per uno sviluppo adeguato della mente (Shrii Shrii Anandamurtiji).
Tempo libero (un'ora e mezza circa)
Cena insieme con le pietanze preparate durante il laboratorio di Cucina Ayurvedica
Laboratorio Sensoriale sull'Immaginazione: immaginiamo di avere davanti una persona a noi cara, i nostri figli...o noi stessi. In questo laboratorio proveremo a scavare nel nostro cuore e a tirare fuori i nostri sentimenti più nascosti.
Buonanotte.

weekend benessere workshop cucina ayurvedica


GIORNO 2 - SABATO. TERRA E ACQUA
In gruppo impareremo delle Tecniche Meditative per il Risveglio
Colazione insieme
Passeggiata rigenerante nella campagna toscana
Tempo libero (un'ora circa)
Pranzo insieme
Pomeriggio libero per godere singolarmente della spa e dei servizi a cinque stelle dell'hotel
Tempo libero (un'ora circa)
Confronto sulle esperienze
Cena insieme
Workshop sulle tisane ayurvediche. Tisane, infusi e decotti sono un semplice ma prezioso aiuto per la nostra salute in quanto consentono di estrarre da erbe e piante i principi attivi, rendendoli disponibili per il nostro organismo; i piccoli disturbi possono così essere risolti in modo dolce proprio con l’aiuto della giusta tisana e quindi è fondamentale conoscere le proprietà delle piante e saperne estrarne in modo ottimale le virtù. A fine laboratorio ognuno avrà composto la propria tisana in base alle caratteristiche del dosha e dei propri gusti.
Buonanotte

weekend benessere meditazione

 

GIORNO 3 - DOMENICA. FUOCO
Meditazione camminata di gruppo: questo tipo di meditazione dal Giappone ci aiuta a praticare la consapevolezza, a migliorare la concentrazione e ad essere più presenti e ricettivi nella vita quotidiana.
Colazione insieme
Laboratorio di Mindfulness: Liberati dai Giudizi, Scegli di non deluderti, Il continuo divenire è una risorsa, Impara a fare e farti dei complimenti: 9 idee per esercitare la consapevolezza ogni giorno
Pranzo
Workshop "Un nuovo inizio"
Saluti...rigenerati e FELICI!

weekend benessere felicita
 


 Il weekend include:

  • spese di iscrizione
  • pernottamenti in camere matrimoniali n hotel 5 stelle
  • pranzo e cena del venerdì, tutti i pasti del sabato, colazione e pranzo della domenica
  • tutte le attività proposte nel programma
  • uno o più accompagnatori Vivere l'Oriente per tutta la durata del weekend
  • Naturopata diplomata Riza del Centro Vivere l'Oriente
  • kit del benessere
  • assicurazione medica

Il viaggio non include:

  • supplemento stanza singola (+100 €)
  • massaggi e servizi a pagamento dell'hotel
  • spese di viaggio per raggiungere il luogo di incontro
  • extra in genere e tutto quanto non menzionato nella sezione “Il pacchetto include”

 


ATTENZIONE!

Come Iscriversi: invia una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ti risponderemo inviandoti il modulo di iscrizione, che dovrà tornarci compilato assieme alla ricevuta di versamento tramite bonifico sul conto dell'agenzia di metà quota. Il saldo dovrà essere versato un mese circa prima della partenza.

-> Hai bisogno di altre informazioni? Scrivici! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Viaggi unici per Viaggiatori straordinari.

Agenzia viaggi Mantova

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi