destinazioni trendy di viaggioAmici viaggiatori! Avete visto il calendario dei prossimi mesi? Bastano pochi giorni di ferie tra Pasqua, 25 Aprile e 1 Maggio e si possono fare un sacco di giorni via dal lavoro, per cui è quasi obbligatorio approfittarne: a seconda del budget ci possono essere molte proposte, tutte quante molto interessanti:vediamo quelle che da viaggiatrice seriale quale sono ho scelto per voi.

 Se siete alla ricerca di destinazioni convenienti per un weekend fuori Italia, Siviglia, capitale della regione dell'Andalusia, nel Sud della Spagna, questa primavera la fa da padrona: già in queste settimane il sole scalda le giornate e passeggiare è molto piacevole, è comodamente raggiungibile da Verona con 2 ore e mezza di volo, il centro città si gira tranquillamente a piedi anche in tarda serata e, cosa molto importante, si spende poco per mangiare

Cosa potete vedere a Siviglia?I luoghi principali da visitare sono lo straordinario complesso dell'Alcázar, un castello costruito durante la dinastia moresca degli Almohadi e Plaza de España, uno degli spazi architettonici più spettacolari della città e dell'architettura neo-moresca. La piazza è situata all'interno del Parco di María Luisa, la sua entrata è molto vicina alla rotonda del Cid Campeador, esattamente di fronte all'antica Reale Fabbrica di Tabacco. Molto interessante anche la cattedrale gotica che ospita la tomba di Cristoforo Colombo (affiancata dalla Giralda, originariamente un minareto, poi trasformato in campanile).

Per le famiglie con bambini sarà divertente girare in carrozza trainata da cavalli per il centro città, e non dimenticate che Siviglia è famosa per il flamenco, in particolare nel quartiere Triana, e trovare spettacoli è molto facile.

 

Rubrica di viaggio - Spagna - Siviglia - Plaza de Espana

 

Per una vacanza a lungo raggio vi parlo del mio amato Giappone, che a primavera dà il meglio di sé con la famosissima fioritura dei ciliegi: attenzione a quando andare, perché il periodo giusto è tra fine marzo e inizio aprile, quindi in questo caso sfruttare le vacanze di Pasqua sarebbe troppo tardi: la fioritura dura una decina di giorni, basta una giornata di vento che tutto finisce.

Sapete che la fioritura nel Paese del Sol Levante è uno degli eventi (assieme al compleanno dell’imperatore) più importanti dell’anno? Pensate che un errore di previsione su quando sboccerà il primo fiore può mettere a rischio vari posti di lavoro!

In giapponese i fiori di ciliegio si chiamano sakura e la parola che definisce lo “stare nei parchi ad ammirarli” è hanami: le aziende chiudono i bilanci, gli studenti vanno in vacanza, e ci si ritrova tutti nei grandi parchi cittadini (ad esempio in quello nel quartiere di Ueno a Tokyo) a passare le giornate, facendo pic-nic, bevendo birra e a sospirare a ogni soffio di vento che fa cadere i petali: è difficile spiegare a parole lo spettacolo che la natura riesce a creare, ogni volta rimango incantata nonostante siano vari anni che in primavera accompagno gruppi in Giappone. Questa è un’esperienza che nella lista dei viaggi da fare una volta nella vita deve esserci.

 

Rubrica di viaggio - Giappone

 

A chi è a caccia di mare e sole propongo Lanzarote, un paradiso raggiungibile con una manciata di ore di volo e un biglietto low cost: questa isola delle Canarie,al largo della costa dell'Africa Occidentale e sotto il dominio della Spagna, è famosa per il clima sempre caldo, le spiagge e i paesaggi vulcanici.

Se dopo esservi rilassati in spiaggia o in piscina avete voglia di muovervi, Lanzarote vi offre varie possibilità: sull’isola ci sono, infatti, 30 vulcani attivi, montagne dove fare trekking, spiagge immerse in Parchi Naturali e acque cristalline in cui fare snorkeling, saline e rocce a picco sul mare, laghi e percorsi sotterranei, con teatri in cui si tengono concerti di artisti internazionali; se invece (come me!) volete scoprire un luogo attraverso il cibo non vi potete perdere la domenica mattina in giro per le coloratissime bancarelle del mercato all’aperto di Teguise. Il villaggio di Teguise, ex capitale dell’isola, è quello in cui vi soffermerete a scattare foto alle porte verdi, ma è anche un punto di ritrovo settimanale, per turisti e locali. Ci sono piccoli chioschi in cui apprezzare le bontà locali e fare rifornimento di marmellata di cactus, o pranzare con una bella paella, ma anche bancarelle di abbigliamento vintage, libri, arte e artigianato

Sono riuscita a convincervi a partire?

 

Rubrica di viaggio - Spagna - Lanzarote - mercato


 

INDECISI SU COME ORGANIZZARE IL VOSTRO VIAGGIO DI PRIMAVERA?
SCRIVETEMI! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Viaggi unici per Viaggiatori straordinari.

Agenzia viaggi Mantova