Viaggi e Tour in Cina e Tibet

Data tour:
Tutto l'anno
Posti disponibili: 99
Data tour:
Tutto l'anno
Posti disponibili: 99

 

  • Quali documenti sono necessari per un viaggio in Cina?

    Per entrare in Cina è necessario il visto turistico e il passaporto in corso di validità.

  • Quali vaccinazioni sono necessarie per un tour in Cina?

    Non sono necessarie vaccinazioni per recarsi in Cina.

  • Qual è la valuta in Cina? E’ possibile utilizzare i bancomat e le carte di credito durante un viaggio in Cina?

    Durante un tour in Cina è possibile utilizzare la carta di credito per prelevare da parecchi sportelli, anche se per un viaggio in Cina consigliamo di avere sempre dei contanti in quanto non in tutti i luoghi sarà possibile pagare via pos. In alternativa è possibile cambiare gli euro in valuta cinese all’arrivo in Cina.

  • Che tipo di prese elettriche ci sono in Cina? C’è bisogno di un adattatore di corrente per un viaggio in Cina?

    In Cina il voltaggio elettrico è di 220V, 50 Hz. Le prese della corrente sono di vario tipo, perlopiù di tipo A (americana a due poli piatti), I (a tre poli piatti disposti triangolarmente) o di tipo C (europea a 2 poli). Per un tour in Cina consigliamo di fornirsi di un adattatore.

  • Qual è la differenza di fuso orario tra Italia e Cina?

    La differenza di fuso orario tra Italia e Cina è di 7 ore in avanti e di 6 ore quando in Europa subentra l’ora legale. La Cina non adotta l'ora legale.

  • Quanto costa mangiare in un tour in Cina?

    In Cina il Mangiare è molto economico; per un viaggio in Cina di due settimane consigliamo di tenere in considerazione 15 € circa per ogni pasto.

  • Sono vegetariana e/o ho intolleranze alimentari. Troverò del cibo adatto alle mie esigenze durante il tour in Cina?

    La cucina cinese è molto variegata e sana, per cui per un vegetariano non sarà un problema affrontare un viaggio in Cina: si trovano piatti di sole verdure davvero molto gustosi!

  • Quali sono i piatti tradizionali che mi consigliate di assaggiare durante un tour in Cina?

    Per un viaggio in Cina consigliamo di assaggiare l’anatra alla Pechinese (durante un soggiorno a Pechino troverete molti ristoranti che la propongono, soprattutto negli hutong) e i ravioli al vapore: ce ne sono di vari tipi, per non sbagliare assaggiateli tutti!

  • In Cina l’acqua è potabile?

    Per tutta la durata del tour in Cina consigliamo assolutamente di non bere l’acqua dal rubinetto: è possibile acquistare ovunque acqua in bottiglia a pochi centesimi.

  • Quale sarà il clima durante un tour in Cina?

    E’ preferibile fare un viaggio in Cina nel periodo autunnale tra settembre e novembre o in primavera nel mese di maggio, nonostante la vastità del territorio. La primavera in Cina ha un clima mite, anche se vi è possibile andare incontro a qualche pioggia, mentre l’estate in Cina è particolarmente calda ed afosa, con piogge e monsoni nella parte centro-meridionale della Paese; gli inverni in Cina sono molto rigidi soprattutto al nord e quindi nella zona di Pechino.

  • Come è possibile comunicare e come è la connessione internet durante un viaggio in Cina?

    In Cina Google e Whatsapp non si possono utilizzare; è possibile attivare una sim cinese all’arrivo in aeroporto oppure scaricarsi un programma di vpn sui propri dispositivi prima della partenza del viaggio in Cina.

  • Qual è l’abbigliamento più adatto per un tour in Cina?

    Per un viaggio in Cina consigliamo un abbigliamento molto comodo, con scarpe adatte a camminare.

  • Che cosa posso acquistare durante un viaggio in Cina?

    Per lo shopping durante un tour in Cina consigliamo…………….

  • E’ obbligatorio dare la mancia durante un viaggio in Cina?

    In Cina la mancia non è obbligatoria ma è pur sempre gradita

  • Quale è la religione principale in Cina? Devo avere particolari attenzioni riguardo all’abbigliamento durante un tour in Cina?

    La Repubblica Popolare di Cina è ufficialmente atea. La popolazione religiosa si suddivide però principalmente in Confuciana, Taoista, Buddhista. Il confucianesimo è una delle maggiori scuole filosofiche, morali, politiche e, in qualche misura, religiose della Cina. Durante un viaggio in Cina non ci sono regole di abbigliamento da tenere in caso di visita ai templi; baste seguire le normali regole di buongusto.

  • Quali sono le principali festività a cui si può partecipare durante un viaggio in Cina?

    Chunjie: Festa della primavera o Capodanno cinese, la ricorrenza più importante del calendario cinese; cade in un periodo compreso tra il 21 gennaio e il 20 febbraio e corrisponde al nostro Natale e Capodanno. In questa occasione si festeggia il ritorno della primavera e la fine dell’inverno attraverso giochi d'artificio, danze, scambio di doni e dolci. Viene usato il colore rosso come simbolo di buona fortuna e l’oro per la prosperità.
    Festa delle lanterne
    La festa delle lanterne cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare e segna la prima luna piena dell’anno e la fine della festa di primavera. In questa ricorrenza i cinesi amano mangiare i cosiddetti yuanxiao o tangyuan, polpette di riso glutinoso ripiene di sesamo, arachidi, carne o verdura bollite in brodo di fagioli rossi, sfilare per le strade con lunghi draghi di cartapesta e costruire lanterne di carta di ogni forma e colore per illuminare le strade delle loro città.
    Qingming
    Questa festa, che cade il 5 aprile, è un’occasione per commemorare i defunti: le famiglie si recano alle tombe dei loro familiari per pulirle, per bruciare incenso e per fare offerte agli antenati.
    Duan Wu Jie: Festa delle barche a forma di drago
    Si celebra il quinto giorno del quinto mese, che di solito cade tra il 28 maggio e il 28 giugno e segna l'inizio dell'estate. Anticamente la festa serviva per propiziare il dio dei Fiumi, una divinità drago che decideva la distribuzione delle piogge, attraverso gare di barche costruite appositamente per l'occasione e chiamate “barche drago”.
    Durante questa festa i cinesi commemorano inoltre un famoso poeta e uomo di stato cinese, Qu Yuan (III sec. A.C.), che, caduto in disgrazia malgrado la sua lealtà verso il sovrano, decise di suicidarsi gettandosi nelle acque del fiume Miluo e divenendo simbolo di lealtà e patriottismo. Si mangiano gli Zongzi, involtini di riso glutinoso avvolti in foglie di bambù.
    Zhongqiu Jie: Festa di metà autunno
    La festa cade il quindicesimo giorno dell'ottavo mese lunare, alla fine dell'estate. Dopo cena molti cinesi vanno in qualche luogo all'aperto per guardare la luna piena, che brilla più che nelle altre notti dell'anno. L'importanza data a questa festa nelle culture contadine è spiegata dall'osservazione delle fasi lunari per stabilire il tempo della semina e del raccolto. In questa occasione si mangiano i cosiddetti “dolci di luna” (rotondi come la luna piena e ripieni di semi di melone, bucce di mandarino, mandorle, fiori di cassia).
    Festa della Repubblica
    Il 1° Ottobre si festeggia in tutto il paese la ricorrenza della nascita della Repubblica Popolare Cinese (1949) con grandi parate e con una settimana di ferie per tutti i cinesi.

  • Ho bisogno di un’assicurazione di viaggio per un viaggio in Cina?

    L’assicurazione di viaggio per un tour in Cina non è obbligatoria ma consigliamo assolutamente di stipularla.

  • Viaggiare da soli in Cina: è consigliabile?

    La Cina è un Paese sicuro. Ricordatevi però che i turisti sono spesso vittima di fregature di viaggio: il nostro consiglio è di imparare qualche parola di lingua cinese prima di partire, in modo da riuscire a contrattare nei negozi.

  • Qual è l’abbigliamento più adatto per un tour in Cina?

    Per un viaggio in Cina consigliamo un abbigliamento molto comodo, con scarpe adatte a camminare.

 

VISITE ED ESPERIENZE PER UN FANTASTICO TOUR IN CINA CONSIGLIATE DA SOGNA VIAGGI:

  • l'Esercito di Terracotta di Xi'An
  • le farmacie antiche e la medicina tradizionale cinese
  • il Feng Shui
  • la natura e le coltivazioni a terrazze di Guilin

LETTURE CONSIGLIATE DA ELISA DI SOGNA VIAGGI PRIMA DI AFFRONTARE UN VIAGGIO IN CINA

  • Fiore di neve e il ventaglio segreto, di Lisa See
  • Le figlie perdute della Cina, di Xue Xinran
  • Shanghai Baby, di Wei Hui

FILM CONSIGLIATI DA ELISA DI SOGNA VIAGGI PER CHI DEVE FARE UN TOUR IN CINA:

  • Lanterne Rosse di Zhang Yimou
  • L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci
  • La battaglia dei tre regni di John Woo