Viaggi e Tour in Inghilterra e in Scozia

AFORISMA DELLA GRAN BRETAGNA:

 

Capitale della Gran Bretagna: Londra

Area: 242 521 km²

Valuta della Gran Bretagna: Sterlina britannica

Popolazione della Gran Bretagna: 66.664.225

Data tour:
3 - 5 Marzo 2023
Posti disponibili: 16
780,00 €
Data tour:
22 - 25 Aprile 2023
Posti disponibili: 16
810,00 €
Data tour:
Tutto l'anno
Posti disponibili: 99
  • Quali documenti sono necessari per un viaggio in Gran Bretagna e in Scozia?

    Per entrare in Gran Bretagna e in Scozia sono necessari carta d’identità e/o passaporto in corso di validità. Si sono riscontrati disagi con le carte d’identità in formato cartaceo, soprattutto se appena rinnovate con timbro apposto dal comune di appartenenza. Per quanto riguarda la questione Brexit, è stato dichiarato che almeno fino al dicembre 2020 non saranno apportate modifiche riguardo la documentazione necessaria per l’ingresso nel paese, ma la situazione è in continua evoluzione.

  • Quali vaccinazioni sono necessarie per un tour in Gran Bretagna e in Scozia?

    Non sono necessarie vaccinazioni per recarsi in Gran Bretagna e in Scozia.

  • Qual’è la valuta della Gran Bretagna e della Scozia? È possibile utilizzare i bancomat e le carte di credito durante un viaggio in Gran Bretagna o in Scozia?

    La valuta ufficiale è la sterlina britannica. Bancomat e carte di credito sono generalmente acettate ovunque. Consigliamo comunque l’utilizzo di carte prepagate del circuito Mastercard e Visa. Inoltre è possibile prelevare in quasi qualsiasi zona del paese.

  • Che tipo di prese elettriche ci sono in Gran Bretagna e in Scozia? C’è bisogno di un adattatore di corrente per un viaggio in Gran Bretagna e in Scozia?

    In Gran Bretagna e in Scozia il voltaggio elettrico è di 230V, 50Hz. Le prese di corrente sono perlopiù di tipo G (britannica a 3 poli). Per un tour in Gran Bretagna e in Scozia consigliamo di fornirsi di un adattatore.

  • Qual’è la differenza di fuso orario fra l’Italia e la Gran Bretagna?

    La differenza di fuso orario tra Italia e Gran Bretagna è di 1 ora indietro.

  • Quanto costa mangiare in un tour in Gran Bretagna e in Scozia?

    Il costo del cibo in Gran Bretagna e in Scozia varia in base alla tipologia dei locali. La colazione può costare tra le 5 e le 8 sterline. Il prezzo di pranzo e cena può oscillare tra le 10 e le 20 sterline in un pub e tra le 25 e le 30 sterline in un ristorante medio.

  • Sono vegetariana e/o ho intolleranze alimentari. Troverò del cibo adatto alle mie esigenze durante il tour in Gran Bretagna e in Scozia?

    La Gran Bretagna è una nazione moderna e multi-etnica ed è quindi facile trovare moltissimi locali che possono soddisfare qualsiasi esigenza.

  • Quali sono i piatti tradizionali che mi consigliate di assaggiare durante un tour in Gran Bretagna e in Scozia?

    Per un viaggio in Gran Bretagna e in Scozia consigliamo di assaggiare il Fish and Chips (merluzzo fritto accompagnato da patatine fritte, crema di piselli e salsa tartara), il Sausages and Mash (salsicce di maiale accompagante da purè di patate e una salsa simile al brodo di carne e verdure) e il Cupcake (tortino dolce cotto disponibile in tantissime varianti).

  • In Gran Bretagna e in Scozia l’acqua è potabile?

    In Gran Bretagna e in Scozia l’acqua del rubinetto è considerata sicura se non diversamente specificato.

  • Quale sarà il clima durante un tour in Gran Bretagna e in Scozia?

    Il clima della Gran Bretagna, influenzato dall'Oceano Atlantico, è temperato e umido, con scarti di temperatura relativamente contenuti tra l'inverno e l'estate. Il tempo è però variabile, con frequenti cambiamenti da un giorno all'altro o anche nell'arco della stessa giornata.
    Le temperature medie in pianura sono sempre superiori allo zero anche in gennaio, quando oscillano intorno ai 4/5 ºC nelle città principali, e arrivano a 6 gradi nella punta sudoccidentale del Paese; in luglio oscillano tra i 12 gradi del nord della Scozia e i 18,5 °C nella regione di Londra.
    Le precipitazioni sono ovunque frequenti, ma sono ancor più frequenti e abbondanti al nord e sui versanti occidentali.

  • Come sarà possibile comunicare e com’è la connessione internet durante un viaggio in Gran Bretagna e in Scozia?

    Per telefonare dalla Gran Bretagna e dalla Scozia è necessario digitare 0039+ numero desiderato, mentre per chiamare dall’Italia è sufficiente comporre il numero normalmente. Il costo delle chiamate corrisponde alla tariffa usata in Italia. Il wi-fi è diffuso praticamente ovunque.

  • Qual’è l’abbigliamento più adatto per un tour in Gran Bretagna e in Scozia?

    Per un viaggio in Gran Bretagna e in Scozia consigliamo un abbigliamento molto comodo, con scarpe adatte a camminare.

  • Che cosa posso acquistare durante un viaggio in Gran Bretagna e in Scozia?

    Durante un tour in Gran Bretagna e in Scozia è possibile trovare veramente di tutto e c’è l’imbarazzo della scelta. Il nostro consiglio è quindi portare a casa qualche soprammobile che ricordi la città di Londra o, per i più arditi, un kilt tradizionale scozzese.

  • È obbligatorio dare la mancia durante un viaggio in Gran Bretagna e in Scozia?

    In generale la mancia in Gran Bretagna e in Scozia non è obbligatoria ma discrezionale. Nella maggior parte dei casi nei locali di ristorazione la mancia è già inclusa nel servizio. È invece buona usanza lasciare qualche sterlina al personale degli hotel e ai tassisti.

  • Qual’è la religione principale in Gran Bretagna e in Scozia? Devo avere particolari attenzioni riguardo all’abbigliamento durante un tour in Gran Bretagna e in Scozia?

    La religione maggiormente diffusa in Gran Bretagna e in Scozia è quella cristiana (anglicana nella maggior parte del paese e presbiteriana in Scozia). Essendo la Gran Bretagna una nazione multi-etnica sono diffusi in buona parte anche l’Islam, l’Induismo, l’Ebraismo e altre religioni minori. Durante un viaggio in Gran Bretagna e in Scozia non ci sono regole di abbigliamento da tenere, basta seguire le normali regole di buongusto.

  • Quali sono le principali festività a cui si può partecipare durante un viaggio in Gran Bretagna?

    Saint Patrick's Day: si festeggia il 17 marzo, si tratta di una festa nata in Irlanda in onore del Santo Patrono (Saint Patrick), ma che viene celebrata con sfilate anche in Inghilterra.
    Pesce d'Aprile: o anche chiamata Giornata dei Santi Innocenti. Si celebra il primo aprile.
    Festa di San Giorgio: Saint George's Day si tiene il 23 aprile.
    Halloween: il 30 ottobre, nel giorno della vigilia di tutti i santi, si festeggia Halloween, una festa americana, ma diventata ormai diffusa in tutto il mondo.
    Carnevale di Notting Hill: è il più grande festival di strada in Europa, che si tiene a fine agosto. Vicino al Tamigi in questa occasione vi sembrerà di essere ai Caraibi.

  • Ho bisogno di un’assicurazione di viaggio per un viaggio in Gran Bretagna e in Scozia?

    L’assicurazione di viaggio per un tour in Gran Bretagna e in Scozia non è obbligatoria ma consigliamo assolutamente di stipularla.

  • Viaggiare da soli in Gran Bretagna e in Scozia: è consigliabile?

    La Gran Bretagna e la Scozia possono considerarsi generalmente Paesi sicuri. Tuttavia non sono rari casi di criminalità violenta nelle zone periferiche dei grandi centri urbani. Consigliamo quindi particolare cautela durante le ore serali e notturne.

VISITE ED ESPERIENZE PER UN FANTASTICO TOUR IN GRAN BRETAGNA E IN SCOZIA CONSIGLIATE DA SOGNA VIAGGI:

  • Visitare Londra e i suoi caratteristici quartieri e fare shopping
  • Esplorare un vecchio castello scozzese in cerca di fantasmi
  • Visitare i Warner Bros Studios al cui interno sono situati i set della saga di Harry Potter
  • Partecipare al Glastonbury Festival, uno dei festival musicali e non solo più famosi del paese
  • Trascorrere un weekend di relax nella tranquilla campagna inglese

LETTURE CONSIGLIATE DA ANDREA DI SOGNA VIAGGI PRIMA DI AFFRONTARE UN VIAGGIO IN GRAN BRETAGNA:

  • Macbeth, di William Shakespeare
  • Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde, di Robert Louis Stevenson
  • Orgoglio e pregiudizio, di Jane Austen

FILM CONSIGLIATI DA ANDREA DI SOGNA VIAGGI PER CHI DEVE FARE UN TOUR IN GRAN BRETAGNA:

  • Harry Potter (la saga completa)
  • Braveheart, di Mel Gibson
  • Il diario di Bridget Jones, di Sharon Maguire